Laboratories

Laboratories are short “hands-on” courses held by external professionals on topics of their expertise, all connected to the various domains of communication.

Attendance to Laboratories allows to gain credits (3) to complete the 9 credits necessary to graduate.  

COM is trying to offer as many Laboratories as possible in English.  Please keep an eye on this page, where you’ll find announcements of Labs reserved to our International students.

Please note that International students can use the Italian language course and final exam (level A1) offered by SLAM to fullfil these 9 credits. Please send the certificate to alessia.corti@unimi.it.

 

How to apply

Write a mail to  alessia.corti@guest.unimi.it

Active attendance is compulsory to the acknowledgement of the credits.

A.Y. 2021-22
Laboratorio di Editoria e Comunicazione

a cura di Dr. Davide Ballabio, Direttore Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda

Per iscrivervi dovete compilare e inviare il modulo che trovate a questo link        https://forms.gle/TRmw2tffbvpPo2BF8

Le iscrizioni apriranno lunedì 24 gennaio 2022 dalle ore 12.00

Riceverete subito una conferma automatica della compilazione del modulo ma questa non corrisponderà all’iscrizione.  Vi manderò io una  mail conferma o meno.

Il criterio per l’ammissione è l’ordine di iscrizione.

 Il laboratorio sarà frontale e si terrà in aula 27.

LABORATORIO di Metodi e tecniche delle surveys a cura di Paolo Natale

venerdì  21 gennaio 2022   dalle 14.30 alle 16.30

venerdì  28 gennaio

venerdì 4, 11, 18, 25 febbraio

venerdì 4, 11, 18, 25 marzo

Tutti gli incontri si terranno in aula 24.

 

Le iscrizioni sono aperte a 15 studenti del corso di laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa (COM).

Per iscriversi compilare il modulo che trovate a questo link https://forms.gle/vsgWvotmSkcJcn2H9

Le iscrizioni apriranno mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 12.00.

LABORATORIO Creatività e pubblicità a cura di Doriano Zurlo

sabato 22 gennaio 2022   dalle 9.30 - 12.30   

sabato 29 gennaio 

sabato  5 , 12 febbraio 

Tutti gli incontri si terranno on line sulla piattaforma Teams

Le iscrizioni apriranno venerdì 14 gennaio 2022 dalle ore 12.00

I posti disponibili sono 30 e sono destinati agli studenti di Ces II e III anno e di Com I e II anno.

Per iscriversi compilare e inviare il modulo che trovate a questo link https://forms.gle/SoqETUapX9pxDPyU7

All workshops will be held online on the Teams platform. In a few days you will find on the Ces and Com websites the posters with the details of the programs and the link to the Google form to register.

Lab. Ufficio stampa e Pr (in italian) - dott.ssa L. Caroleo

Wednesday 20 October - 27 October (from 2.30pm to 5.30pm) and November 3 - November 4 (from 4.00pm to 7.00pm)

Registration opens: Friday 15 October at 12.00

Priority to undergraduates

Lab. Copywriting (in italian) – dott. D. Zurlo

Saturday 6 -13-20 -27 November 2021 - from 9.30 to 12.30

Registration starting Tuesday 26 October 2021

Lab. di Digital strategy (in english) – dott. P. Sansone

Tuesday 26 October, 2 November, 9 November, 16 November 2021 from 4.00 pm to 7.00 pm

Registration opens: Monday 18 October 2021 at 12.00

Lab. Comunicazione d’impresa e linguaggi digitali  (in italian)– prof. M.G. Migliaro

Tuesday 2/9/16/23 November 2021 from 9 to 12

Registration opens: Monday 18 October 2021 at 12.00

Laboratorio di Personal branding - Daniele Salvaggio

Sabato 27, sabato 4 dicembre e sabato 11 dicembre 2021 dalle 9.00 alle 13.00

Il laboratorio sarà on line e si svolgerà sulla piattaforma Teams.
La frequenza a tutti gli incontri è obbligatoria e permette di ottenere 3 crediti formativi.

Le iscrizioni apriranno lunedì 22 novembre 2021 dalle ore 12.00.

 

 

LABORATORIO di VISUALIZZAZIONE DATI - Beatrice Gobbo

30/11, 03/12, 10/12, 14/12, 17/12

Il laboratorio sarà on line e si svolgerà sulla piattaforma Teams.
La frequenza agli incontri è obbligatoria e permette di ottenere 3 crediti formativi.

Le iscrizioni apriranno mercoledì 24 novembre 2021 dalle ore 12.00. 
Per iscriversi compilare il modulo disponibile al link https://forms.gle/8zevDBssGSABySoj6

 

 

A.Y. 2019-20
Laboratorio: Crisis Communication Strategies and Management

Laboratorio: Crisis Communication Strategies and Management
Erogato da CES e COM
Responsabile: Dr. Patrizia Carrarini
Periodo iscrizioni: dal 12 aprile fino a esaurimento posti
Numero partecipanti: max 30
Iscrizione: compilare e inviare il modulo al seguente link

 

Laboratorio: Creare e curare contenuti online

Laboratorio: Creare e curare contenuti online
Erogato da CES e COM
Responsabile: Dr. Oscar Ricci
Periodo iscrizioni: dal 12 aprile fino a esaurimento posti
Iscrizione: compilare e inviare il modulo al seguente link

 

Laboratorio di Marketing Sociale

Laboratorio: Marketing Sociale
Erogato da CES e COM
Responsabile: dott. Mauro Del Corpo
Periodo iscrizioni: martedì 27 aprile 2021 dalle ore 8.30 e fino a esaurimento posti
Numero partecipanti: 20 + 10 riservati ai laureandi
Iscrizione: compilare e inviare il modulo al seguente link

Laboratorio: Personal Branding (ed. 3)

Laboratorio: Personal Branding (ed. 3)
Erogato da CES e COM
Responsabile: Dr. Daniele Salvaggio
Periodo iscrizioni: già concluse

Laboratorio: Raccontare, raccontarsi. Tecniche di narrazione

Laboratorio: Raccontare, raccontarsi. Tecniche di narrazione
Erogato da CES e COM
Responsabile: Dr. Rosangela Percoco
Periodo iscrizioni: da martedì 27 aprile 2021 dalle ore 8.30 e fino a esaurimento posti
Numero partecipanti: 20 + 10 riservati a laureandi
Iscrizione: compilare e inviare il modulo al seguente link

Laboratorio di Personal Branding (ed. 2)
Laboratorio erogato da Ces e Com
Responsabile: Daniele Salvaggio
Periodo iscrizioni: dal 9 febbraio 2021 fino a esaurimento posti
Numero ore: 12
Numero partecipanti: max 30
Iscrizione: compilare e inviare il modulo che si trova qui  https://forms.gle/7wWkZScWWE9YeeX36

Laboratorio di Creatività Pubblicitaria
Laboratorio erogato da Ces e Com
Responsabile: da definire
Periodo iscrizioni: dall'11 febbraio 2021 fino a esaurimento posti
Numero ore: 12
Numero partecipanti: max 30
Iscrizione: compilare e inviare il modulo che si trova qui   https://forms.gle/aKyN3JnFenyqLj848 

Arte cultura e criminalità organizzata
Laboratorio erogato da GOV
Responsabile: Ilaria Meli, con inizio il 11 gennaio 2021
Periodo iscrizioni: dal 15 dicembre 2020 fino a esaurimento posti
Numero ore: 20
Numero partecipanti: max 25
Iscrizione: inviare una mail con nome, cognome, numero matricola e corso di laurea di appartenenza all'indirizzo ilaria.meli@unimi.it

Metodi e tecniche delle surveys
Laboratorio erogato da COM
Responsabile: prof. Paolo Natale con inizio il 15 gennaio 2021
Periodo iscrizioni: dal 6 gennaio 2021 fino a esaurimento posti
Numero ore: 20
Numero partecipanti: max 50
Iscrizione: inviare una mail con nome, cognome, numero matricola e corso di laurea di appartenenza all'indirizzo
alessia.corti@unimi.it

Digital Strategy (in inglese)

a cura di: Dr. P. Sansone

Digital media scenario, Digital media people: companies, advertising agencies, media agencies, media houses, digital startups. (and incubators), Project brief

Periodo:
Dal 28-10-2019 al 18-11-2019

Effective Negotiation on line Workshop

Instructor: dott.ssa E. A. Merzagora

What is meant by ”negotiation”?  A simple discussion between people who are trying to reach a compromise? A battle in which only a part is the winner and “takes it all”? Or is negotiation something more complex?

A.Y. 2019-20
Digital Strategy (in inglese)

a cura di: Dr. P. Sansone

Digital media scenario, Digital media people: companies, advertising agencies, media agencies, media houses, digital startups. (and incubators), Project brief

Periodo:
Dal 28-10-2019 al 18-11-2019

Syllabus, calendar and enrolment
Copywriting

a cura di: Doriano Zurlo

Il laboratorio di copywriting ha un obiettivo propedeutico: quello di introdurre gli studenti alla scrittura pubblicitaria, settore molto specifico nell’ambito della più ampia, quanto vaga, categoria della scrittura creativa.

Periodo:
Dal 12-10-2019 al 9-11-2019

Syllabus, calendar and enrolment
Comunicazione d’Impresa e Storie Digitali

a cura di: Dott.ssa M.G. Migliaro

Nel corso delle lezioni saranno illustrate e analizzate le nuove modalità di comunicazione aziendale e di relazione basate su Internet. 

Periodo:
Dal 22-10-2019 al 6-11-2019

Scrivere i Comunicati stampa nel settore delle Life science

a cura di: Francesca Barocco

L’attività di ufficio stampa e la comunicazione nel settore delle Life Science. Presentazione di Case Study, creazione di un piccolo progetto di comunicazione e stesura del relativo comunicato stampa. 

Periodo:
Dal 09-11-2019 al 30-11-2019

Personal Branding

a cura di: Dott. D. Salvaggio

Il laboratorio sul Personal Branding ha come obiettivo quello di approfondire tecniche e strumenti, anche attraverso la presentazione di "casi" reali, per imparare a individuare, sviluppare e comunicare il personal branding, oggi sempre più determinante in termini di leadership, reputazione, riconoscibilità, fiducia e consenso.

Periodo:
Dal 18-11-2019 al 17-12-2019

Syllabus, calendar and enrolment
Salute e società

a cura di: Dott. Elisabetta Zanarotti

Il laboratorio intende trattare dei modi e delle tecniche della informazione e della comunicazione relative alle questioni della salute e della sanità, muovendo dalle trasformazioni che hanno caratterizzato nei tempi più recenti da un lato il rapporto fra il medico e il paziente, e dall’altro la relazione fra il paziente e le strutture e l’organizzazione sanitaria.

Periodo:
Dal 18-11-2019 al 06-12-2019

Syllabus, calendar and enrolment