Laboratori

La frequenza ai laboratori, così come quella a stage e tirocini, consente l'ottenimento dei 9 Cfu previsti dal manifesto fra le "altre attività a scelta".

I laboratori vengono approvati dal Collegio didattico durante l’Anno Accademico. L'elenco dei laboratori viene aggiornato durante tutto l'anno accademico.

A chi sono rivolti

Le iscrizioni sono aperte a 30 studenti

  • del I e II anno del Cdlm in COM.
  • del II e III anno del Cdl in CES 

Verranno riservati 15 posti agli studenti di COM e 15 agli studenti di CES.

 

Come iscriversi

Per iscriversi mandare una mail con i propri dati (nome, cognome, numero di matricola, Cdl e anno di corso) a alessia.corti@guest.unimi.it

Il criterio per l’ammissione è principalmente l’ordine di iscrizione. Verranno ammessi i primi 30 studenti che si iscrivono.

Per ciascuno dei laboratori in elenco verrà inviata una mail con informazioni dettagliate (programma, iscrizioni, ecc). Per informazioni, programma e iscrizioni consultare la locandina.

Laboratori a.a. 2020-2021
Laboratorio: Crisis Communication Strategies and Management

Laboratorio: Crisis Communication Strategies and Management
Erogato da CES e COM
Responsabile: Dr. Patrizia Carrarini
Periodo iscrizioni: dal 12 aprile fino a esaurimento posti
Numero partecipanti: max 30
Iscrizione: compilare e inviare il modulo al seguente link

 

Laboratorio: Creare e curare contenuti online

Laboratorio: Creare e curare contenuti online
Erogato da CES e COM
Responsabile: Dr. Oscar Ricci
Periodo iscrizioni: dal 12 aprile fino a esaurimento posti
Iscrizione: compilare e inviare il modulo al seguente link

 

Laboratorio di Marketing Sociale

Laboratorio: Marketing Sociale
Erogato da CES e COM
Responsabile: dott. Mauro Del Corpo
Periodo iscrizioni: martedì 27 aprile 2021 dalle ore 8.30 e fino a esaurimento posti
Numero partecipanti: 20 + 10 riservati ai laureandi
Iscrizione: compilare e inviare il modulo al seguente link

Laboratorio: Personal Branding (ed. 3)

Laboratorio: Personal Branding (ed. 3)
Erogato da CES e COM
Responsabile: Dr. Daniele Salvaggio
Periodo iscrizioni: già concluse

Laboratorio: Raccontare, raccontarsi. Tecniche di narrazione

Laboratorio: Raccontare, raccontarsi. Tecniche di narrazione
Erogato da CES e COM
Responsabile: Dr. Rosangela Percoco
Periodo iscrizioni: da martedì 27 aprile 2021 dalle ore 8.30 e fino a esaurimento posti
Numero partecipanti: 20 + 10 riservati a laureandi
Iscrizione: compilare e inviare il modulo al seguente link

Laboratorio di Personal Branding (ed. 2)
Laboratorio erogato da Ces e Com
Responsabile: Daniele Salvaggio
Periodo iscrizioni: dal 9 febbraio 2021 fino a esaurimento posti
Numero ore: 12
Numero partecipanti: max 30
Iscrizione: compilare e inviare il modulo che si trova qui  https://forms.gle/7wWkZScWWE9YeeX36

Laboratorio di Creatività Pubblicitaria
Laboratorio erogato da Ces e Com
Responsabile: da definire
Periodo iscrizioni: dall'11 febbraio 2021 fino a esaurimento posti
Numero ore: 12
Numero partecipanti: max 30
Iscrizione: compilare e inviare il modulo che si trova qui   https://forms.gle/aKyN3JnFenyqLj848 

Arte cultura e criminalità organizzata
Laboratorio erogato da GOV
Responsabile: Ilaria Meli, con inizio il 11 gennaio 2021
Periodo iscrizioni: dal 15 dicembre 2020 fino a esaurimento posti
Numero ore: 20
Numero partecipanti: max 25
Iscrizione: inviare una mail con nome, cognome, numero matricola e corso di laurea di appartenenza all'indirizzo ilaria.meli@unimi.it

Metodi e tecniche delle surveys
Laboratorio erogato da COM
Responsabile: prof. Paolo Natale con inizio il 15 gennaio 2021
Periodo iscrizioni: dal 6 gennaio 2021 fino a esaurimento posti
Numero ore: 20
Numero partecipanti: max 50
Iscrizione: inviare una mail con nome, cognome, numero matricola e corso di laurea di appartenenza all'indirizzo
alessia.corti@unimi.it

I laboratori saranno tutti on line sulla piattaforma Teams.

1 LAB. DIGITAL STRATEGY (in inglese)

2 EFFECTIVE NEGOTIATION WORKSHOP  (in inglese)  Probabili date 3 - 10- 17 -24 -novembre e 1, 15 dicembre dalle  15.30 - 17.30.

3 LAB. SUI LINGUAGGI DIGITALI (in italiano)  Da metà novembre ai primi dicembre.

4 LAB. PERSONAL BRANDING (in italiano) –  Metà novembre – Primi dicembre

5 LAB. COPYWRITING (in italiano) -   novembre-dicembre

Effective Negotiation on line Workshop

Instructor: dott.ssa E. A. Merzagora

What is meant by ”negotiation”?  A simple discussion between people who are trying to reach a compromise? A battle in which only a part is the winner and “takes it all”? Or is negotiation something more complex?

Laboratori a.a. 2019-20
Digital Strategy (in inglese)

a cura di: Dr. P. Sansone

Digital media scenario, Digital media people: companies, advertising agencies, media agencies, media houses, digital startups. (and incubators), Project brief

Periodo:
Dal 28-10-2019 al 18-11-2019

Programma, calendario e iscrizione
Copywriting

a cura di: Doriano Zurlo

Il laboratorio di copywriting ha un obiettivo propedeutico: quello di introdurre gli studenti alla scrittura pubblicitaria, settore molto specifico nell’ambito della più ampia, quanto vaga, categoria della scrittura creativa.

Periodo:
Dal 12-10-2019 al 9-11-2019

Programma, calendario e iscrizione
Comunicazione d’Impresa e Storie Digitali

a cura di: Dott.ssa M.G. Migliaro

Nel corso delle lezioni saranno illustrate e analizzate le nuove modalità di comunicazione aziendale e di relazione basate su Internet. 

Periodo:
Dal 22-10-2019 al 6-11-2019

Scrivere i Comunicati stampa nel settore delle Life science

a cura di: Francesca Barocco

L’attività di ufficio stampa e la comunicazione nel settore delle Life Science. Presentazione di Case Study, creazione di un piccolo progetto di comunicazione e stesura del relativo comunicato stampa. 

Periodo:
Dal 09-11-2019 al 30-11-2019

Personal Branding

a cura di: Dott. D. Salvaggio

Il laboratorio sul Personal Branding ha come obiettivo quello di approfondire tecniche e strumenti, anche attraverso la presentazione di "casi" reali, per imparare a individuare, sviluppare e comunicare il personal branding, oggi sempre più determinante in termini di leadership, reputazione, riconoscibilità, fiducia e consenso.

Periodo:
Dal 18-11-2019 al 17-12-2019

Programma, calendario e iscrizione
Salute e società

a cura di: Dott. Elisabetta Zanarotti

Il laboratorio intende trattare dei modi e delle tecniche della informazione e della comunicazione relative alle questioni della salute e della sanità, muovendo dalle trasformazioni che hanno caratterizzato nei tempi più recenti da un lato il rapporto fra il medico e il paziente, e dall’altro la relazione fra il paziente e le strutture e l’organizzazione sanitaria.

Periodo:
Dal 18-11-2019 al 06-12-2019

Programma, calendario e iscrizione