Laboratori

La frequenza ai laboratori, così come quella a stage e tirocini, consente l'ottenimento dei 9 Cfu previsti dal manifesto fra le "altre attività a scelta".

I laboratori vengono approvati dal Collegio didattico durante l’Anno Accademico. L'elenco dei laboratori viene aggiornato durante tutto l'anno accademico.

A chi sono rivolti

Le iscrizioni sono aperte a 30 studenti

  • del I e II anno del Cdlm in COM.
  • del II e III anno del Cdl in CES 

Verranno riservati 15 posti agli studenti di COM e 15 agli studenti di CES.

 

Come iscriversi

Per iscriversi mandare una mail con i propri dati (nome, cognome, numero di matricola, Cdl e anno di corso) a alessia.corti@guest.unimi.it

Il criterio per l’ammissione è principalmente l’ordine di iscrizione. Verranno ammessi i primi 30 studenti che si iscrivono.

Per ciascuno dei laboratori in elenco verrà inviata una mail con informazioni dettagliate (programma, iscrizioni, ecc). Per informazioni, programma e iscrizioni consultare la locandina.

Laboratori a.a. 2021-2022

a.a. 2021-2022 DATA VISUALIZATION LAB by Beatrice Gobbo

Registration online on the web site https://forms.gle/bnu7U1ji48fMzu8A7
3 May 2022 - from 12.00

a.a. 2021-2022

EFFECTIVE NEGOTIATION - Instructor: dott.ssa E. A. Merzagora

The lesson will be held through the Teams application. The technical instructions will be sent to the participants by email, before the start of the lab.

Registrations: online on the web site https://forms.gle/uNvWUdBrLhnEsCwAA
from 22 April 2022 - from 12.00

a.a. 2021-2022

LABORATORIO DI COMUNICAZIONE CORPORATE E ISTITUZIONALE - A cura di Patrizia Carrarini

Iscrizioni da venerdì 22 aprile 2022 dalle ore 12.00

Per iscriversi compilare e inviare il modulo che trovate a questo link
https://forms.gle/JijzLscmiahq7SLk6

a.a 2021-2022

Laboratorio di Visualizzazione dati - dottoressa Beatrice Gobbo

Il laboratorio sarà on line e si svolgerà sulla piattaforma Teams.


La frequenza agli incontri è obbligatoria e permette di ottenere 3 crediti formativi. È consentita un’assenza solo se giustificata.
Possono partecipare 30 studenti del II e III anno del Cdl in Ces e del I e II anno del Cdlm in Com.


Le iscrizioni apriranno venerdì 25 febbraio 2022 alle ore 12.00. 
Per iscriversi compilare il modulo disponibile al link https://forms.gle/UNTGaK98ASb2cQSM6

Laboratory: Crisis Communication Strategies and Management

Dr. Patrizia Carrarini

Lab. schedule:
7.02.22 9.30-12.30
14.02.22 9.30-12.30
21.02.22 9.30-12.30
28.02.22 9.30-12.30
The lesson will be held through the Teams application.

Registrations: online on the web site https://forms.gle/6c9ndzoQssm4YKHZ7


From 1 February 2022 – from 12.00
The first 30 students will be admitted.

Laboratorio di Editoria e Comunicazione

a cura di Dr. Davide Ballabio, Direttore Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda

Per iscrivervi dovete compilare e inviare il modulo che trovate a questo link        https://forms.gle/TRmw2tffbvpPo2BF8

Le iscrizioni apriranno lunedì 24 gennaio 2022 dalle ore 12.00

Riceverete subito una conferma automatica della compilazione del modulo ma questa non corrisponderà all’iscrizione.  Vi manderò io una  mail conferma o meno.

Il criterio per l’ammissione è l’ordine di iscrizione.

 Il laboratorio sarà frontale e si terrà in aula 27.

LABORATORIO di Metodi e tecniche delle surveys a cura di Paolo Natale

venerdì  21 gennaio 2022   dalle 14.30 alle 16.30

venerdì  28 gennaio

venerdì 4, 11, 18, 25 febbraio

venerdì 4, 11, 18, 25 marzo

Tutti gli incontri si terranno in aula 24.

 

Le iscrizioni sono aperte a 15 studenti del corso di laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa (COM).

Per iscriversi compilare il modulo che trovate a questo link https://forms.gle/vsgWvotmSkcJcn2H9

Le iscrizioni apriranno mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 12.00.

LABORATORIO Creatività e pubblicità a cura di Doriano Zurlo

sabato 22 gennaio 2022   dalle 9.30 - 12.30   

sabato 29 gennaio 

sabato  5 , 12 febbraio 

Tutti gli incontri si terranno on line sulla piattaforma Teams

Le iscrizioni apriranno venerdì 14 gennaio 2022 dalle ore 12.00

I posti disponibili sono 30 e sono destinati agli studenti di Ces II e III anno e di Com I e II anno.

Per iscriversi compilare e inviare il modulo che trovate a questo link https://forms.gle/SoqETUapX9pxDPyU7

Tutti i laboratori si terranno on line sulla piattaforma Teams. Tra qualche giorno troverete sui siti di Ces e Com le locandine con i dettagli dei programmi e il link al modulo Google per iscriversi.

Laboratorio Ufficio stampa e Pr (in italiano) - dott.ssa L. Caroleo

Mercoledì 20 ottobre – 27 ottobre (dalle 14.30 alle 17.30)  e 3 novembre – 4 novembre (dalle 16.00 alle 19.00)

Apertura iscrizioni: venerdì 15 ottobre ore 12.00
Precedenza ai laureandi

Laboratorio di Copywriting (in italiano) – dott. D. Zurlo

Sabato 6 -13-20 -27 novembre 2021  - dalle 9.30 alle 12.30
Iscrizioni a partire da martedì 26 ottobre 2021

Laboratorio di Digital strategy (in inglese) – dott. P. Sansone

Martedì 26 ottobre, 2 novembre, 9 novembre, 16 novembre 2021 dalle 16.00 alle 19.00

Apertura iscrizioni: lunedì 18 ottobre 2021 ore 12.00

Laboratorio comunicazione d’impresa e linguaggi digitali  (in italiano)– prof. M.G. Migliaro

Martedì  2/9/16/ 23 novembre 2021 dalle 9 alle 12

Apertura iscrizioni: lunedì 18 ottobre 2021 ore 12.00

Laboratorio di Personal branding - Daniele Salvaggio

Sabato 27, sabato 4 dicembre e sabato 11 dicembre 2021 dalle 9.00 alle 13.00

Il laboratorio sarà on line e si svolgerà sulla piattaforma Teams.
La frequenza a tutti gli incontri è obbligatoria e permette di ottenere 3 crediti formativi.

Le iscrizioni apriranno lunedì 22 novembre 2021 dalle ore 12.00.

 

 

LABORATORIO di VISUALIZZAZIONE DATI - Beatrice Gobbo

30/11, 03/12, 10/12, 14/12, 17/12

Il laboratorio sarà on line e si svolgerà sulla piattaforma Teams.
La frequenza agli incontri è obbligatoria e permette di ottenere 3 crediti formativi.

Le iscrizioni apriranno mercoledì 24 novembre 2021 dalle ore 12.00. 
Per iscriversi compilare il modulo disponibile al link https://forms.gle/8zevDBssGSABySoj6

 

 

Laboratori a.a. 2020-2021
Laboratorio: Crisis Communication Strategies and Management

Laboratorio: Crisis Communication Strategies and Management
Erogato da CES e COM
Responsabile: Dr. Patrizia Carrarini
Periodo iscrizioni: dal 12 aprile fino a esaurimento posti
Numero partecipanti: max 30
Iscrizione: compilare e inviare il modulo al seguente link

 

Laboratorio: Creare e curare contenuti online

Laboratorio: Creare e curare contenuti online
Erogato da CES e COM
Responsabile: Dr. Oscar Ricci
Periodo iscrizioni: dal 12 aprile fino a esaurimento posti
Iscrizione: compilare e inviare il modulo al seguente link

 

Laboratorio di Marketing Sociale

Laboratorio: Marketing Sociale
Erogato da CES e COM
Responsabile: dott. Mauro Del Corpo
Periodo iscrizioni: martedì 27 aprile 2021 dalle ore 8.30 e fino a esaurimento posti
Numero partecipanti: 20 + 10 riservati ai laureandi
Iscrizione: compilare e inviare il modulo al seguente link

Laboratorio: Personal Branding (ed. 3)

Laboratorio: Personal Branding (ed. 3)
Erogato da CES e COM
Responsabile: Dr. Daniele Salvaggio
Periodo iscrizioni: già concluse

Laboratorio: Raccontare, raccontarsi. Tecniche di narrazione

Laboratorio: Raccontare, raccontarsi. Tecniche di narrazione
Erogato da CES e COM
Responsabile: Dr. Rosangela Percoco
Periodo iscrizioni: da martedì 27 aprile 2021 dalle ore 8.30 e fino a esaurimento posti
Numero partecipanti: 20 + 10 riservati a laureandi
Iscrizione: compilare e inviare il modulo al seguente link

Laboratorio di Personal Branding (ed. 2)
Laboratorio erogato da Ces e Com
Responsabile: Daniele Salvaggio
Periodo iscrizioni: dal 9 febbraio 2021 fino a esaurimento posti
Numero ore: 12
Numero partecipanti: max 30
Iscrizione: compilare e inviare il modulo che si trova qui  https://forms.gle/7wWkZScWWE9YeeX36

Laboratorio di Creatività Pubblicitaria
Laboratorio erogato da Ces e Com
Responsabile: da definire
Periodo iscrizioni: dall'11 febbraio 2021 fino a esaurimento posti
Numero ore: 12
Numero partecipanti: max 30
Iscrizione: compilare e inviare il modulo che si trova qui   https://forms.gle/aKyN3JnFenyqLj848 

Arte cultura e criminalità organizzata
Laboratorio erogato da GOV
Responsabile: Ilaria Meli, con inizio il 11 gennaio 2021
Periodo iscrizioni: dal 15 dicembre 2020 fino a esaurimento posti
Numero ore: 20
Numero partecipanti: max 25
Iscrizione: inviare una mail con nome, cognome, numero matricola e corso di laurea di appartenenza all'indirizzo ilaria.meli@unimi.it

Metodi e tecniche delle surveys
Laboratorio erogato da COM
Responsabile: prof. Paolo Natale con inizio il 15 gennaio 2021
Periodo iscrizioni: dal 6 gennaio 2021 fino a esaurimento posti
Numero ore: 20
Numero partecipanti: max 50
Iscrizione: inviare una mail con nome, cognome, numero matricola e corso di laurea di appartenenza all'indirizzo
alessia.corti@unimi.it

I laboratori saranno tutti on line sulla piattaforma Teams.

1 LAB. DIGITAL STRATEGY (in inglese)

2 EFFECTIVE NEGOTIATION WORKSHOP  (in inglese)  Probabili date 3 - 10- 17 -24 -novembre e 1, 15 dicembre dalle  15.30 - 17.30.

3 LAB. SUI LINGUAGGI DIGITALI (in italiano)  Da metà novembre ai primi dicembre.

4 LAB. PERSONAL BRANDING (in italiano) –  Metà novembre – Primi dicembre

5 LAB. COPYWRITING (in italiano) -   novembre-dicembre

Effective Negotiation on line Workshop

Instructor: dott.ssa E. A. Merzagora

What is meant by ”negotiation”?  A simple discussion between people who are trying to reach a compromise? A battle in which only a part is the winner and “takes it all”? Or is negotiation something more complex?

Laboratori a.a. 2019-20
Digital Strategy (in inglese)

a cura di: Dr. P. Sansone

Digital media scenario, Digital media people: companies, advertising agencies, media agencies, media houses, digital startups. (and incubators), Project brief

Periodo:
Dal 28-10-2019 al 18-11-2019

Programma, calendario e iscrizione
Copywriting

a cura di: Doriano Zurlo

Il laboratorio di copywriting ha un obiettivo propedeutico: quello di introdurre gli studenti alla scrittura pubblicitaria, settore molto specifico nell’ambito della più ampia, quanto vaga, categoria della scrittura creativa.

Periodo:
Dal 12-10-2019 al 9-11-2019

Programma, calendario e iscrizione
Comunicazione d’Impresa e Storie Digitali

a cura di: Dott.ssa M.G. Migliaro

Nel corso delle lezioni saranno illustrate e analizzate le nuove modalità di comunicazione aziendale e di relazione basate su Internet. 

Periodo:
Dal 22-10-2019 al 6-11-2019

Scrivere i Comunicati stampa nel settore delle Life science

a cura di: Francesca Barocco

L’attività di ufficio stampa e la comunicazione nel settore delle Life Science. Presentazione di Case Study, creazione di un piccolo progetto di comunicazione e stesura del relativo comunicato stampa. 

Periodo:
Dal 09-11-2019 al 30-11-2019

Personal Branding

a cura di: Dott. D. Salvaggio

Il laboratorio sul Personal Branding ha come obiettivo quello di approfondire tecniche e strumenti, anche attraverso la presentazione di "casi" reali, per imparare a individuare, sviluppare e comunicare il personal branding, oggi sempre più determinante in termini di leadership, reputazione, riconoscibilità, fiducia e consenso.

Periodo:
Dal 18-11-2019 al 17-12-2019

Programma, calendario e iscrizione
Salute e società

a cura di: Dott. Elisabetta Zanarotti

Il laboratorio intende trattare dei modi e delle tecniche della informazione e della comunicazione relative alle questioni della salute e della sanità, muovendo dalle trasformazioni che hanno caratterizzato nei tempi più recenti da un lato il rapporto fra il medico e il paziente, e dall’altro la relazione fra il paziente e le strutture e l’organizzazione sanitaria.

Periodo:
Dal 18-11-2019 al 06-12-2019

Programma, calendario e iscrizione