Prospettive e stakeholder
Tra gli sbocchi professionali prevedibili per i laureati della Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa si segnalano:
- Posizioni di responsabilità nell'ambito della progettazione, direzione e valutazione di piani di comunicazione aziendale, marketing, relazioni esterne e pubblicità.
- Posizioni di responsabilità nell'ambito della progettazione, direzione e valutazione di piani di comunicazione sociale, marketing sociale e marketing politico-elettorale, relazioni esterne, consulenza politica e di public affairs;
- Compiti di responsabilità e consulenza nella direzione di uffici di comunicazione e marketing in aziende private e pubbliche, in agenzie del terziario avanzato e negli istituti per indagini di mercato, associazioni del volontariato, nei partiti politici e negli istituti demoscopici;
- Progettazione di interventi nel campo della responsabilità sociale d'impresa. Compiti direttivi in enti di ricerca, istituti demoscopici, associazioni del volontariato, agenzie non-governative;
- Coordinamento di attività di comunicazione digitale avanzata.
In particolare il corso di laurea fornisce le competenze associate ai seguenti profili professionali:
Professioni della comunicazione digitale
Funzione in un contesto di lavoro:
le professioni comprese in questa unità applicano competenze per produrre, gestire, controllare, la comunicazione che avviene attraverso i media sociali e la rete più in generale.
Competenze associate alla funzione:
capacità di creare contenuti per i social media, gestione e moderazione dei feedback ricevuti, abilità nella gestione di consistenti fette di pubblico online.
Sbocchi occupazionali:
social media manager, responsabile SEO, web-designer, community management, copywriting.
Tecnici del marketing
Funzione in un contesto di lavoro:
le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.
Competenze associate alla funzione:
conoscenza e competenza dei principi del marketing, sia di quello tradizionale che del digital marketing; conoscenza dei linguaggi dei social media.
Sbocchi occupazionali:
responsabile iniziative promozionali; tecnico di marketing nelle aziende di pubblicità; tecnico di marketing operativo; tecnico di marketing strategico; social media manager; content creator; SEO specialist; Web Designer e Web Developer.
Tecnici della pubblicità
Funzione in un contesto di lavoro:
le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un?impresa o di un?organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un?immagine positiva della stessa ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di vario genere e su vari mezzi.
Competenze associate alla funzione:
conoscenza e competenza nei linguaggi e nelle tecniche della comunicazione pubblicitaria.
Sbocchi occupazionali:
account pubblicitario; art-buyer nelle agenzie di pubblicità; media buyer; media planner; organizzatore traffico nelle agenzie di pubblicità; producer pubblicitario; programmatore di pubblicità; promoter di programmi televisivi; responsabile della comunicazione sociale; tecnico di sponsorizzazioni.
Tecnici delle pubbliche relazioni
Funzione in un contesto di lavoro:
le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nel ricercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.
Competenze associate alla funzione:
conoscenze e competenze nel comporre lanci di agenzia; conoscenza e competenza nelle tecniche delle pubbliche relazioni.
Sbocchi occupazionali:
addetto alle relazioni pubbliche; public relations executive
Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva
Funzione in un contesto di lavoro:
le professioni classificate in questa unità organizzano e seguono le attività connesse all'implementazione dei palinsesti e dei programmi radiotelevisivi.
Competenze associate alla funzione:
conoscenza nei linguaggi e nelle tecniche della produzione di contenuti radiotelevisivi.
Sbocchi occupazionali:
addetto al post-produzione; segretario di produzione; segretario di redazione; addetto alla programmazione al palinsesto; assistente ai programmi televisivi; assistente al produttore cinematografico; realizzatore di produzioni televisive
- Posizioni di responsabilità nell'ambito della progettazione, direzione e valutazione di piani di comunicazione aziendale, marketing, relazioni esterne e pubblicità.
- Posizioni di responsabilità nell'ambito della progettazione, direzione e valutazione di piani di comunicazione sociale, marketing sociale e marketing politico-elettorale, relazioni esterne, consulenza politica e di public affairs;
- Compiti di responsabilità e consulenza nella direzione di uffici di comunicazione e marketing in aziende private e pubbliche, in agenzie del terziario avanzato e negli istituti per indagini di mercato, associazioni del volontariato, nei partiti politici e negli istituti demoscopici;
- Progettazione di interventi nel campo della responsabilità sociale d'impresa. Compiti direttivi in enti di ricerca, istituti demoscopici, associazioni del volontariato, agenzie non-governative;
- Coordinamento di attività di comunicazione digitale avanzata.
In particolare il corso di laurea fornisce le competenze associate ai seguenti profili professionali:
Professioni della comunicazione digitale
Funzione in un contesto di lavoro:
le professioni comprese in questa unità applicano competenze per produrre, gestire, controllare, la comunicazione che avviene attraverso i media sociali e la rete più in generale.
Competenze associate alla funzione:
capacità di creare contenuti per i social media, gestione e moderazione dei feedback ricevuti, abilità nella gestione di consistenti fette di pubblico online.
Sbocchi occupazionali:
social media manager, responsabile SEO, web-designer, community management, copywriting.
Tecnici del marketing
Funzione in un contesto di lavoro:
le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.
Competenze associate alla funzione:
conoscenza e competenza dei principi del marketing, sia di quello tradizionale che del digital marketing; conoscenza dei linguaggi dei social media.
Sbocchi occupazionali:
responsabile iniziative promozionali; tecnico di marketing nelle aziende di pubblicità; tecnico di marketing operativo; tecnico di marketing strategico; social media manager; content creator; SEO specialist; Web Designer e Web Developer.
Tecnici della pubblicità
Funzione in un contesto di lavoro:
le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un?impresa o di un?organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un?immagine positiva della stessa ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di vario genere e su vari mezzi.
Competenze associate alla funzione:
conoscenza e competenza nei linguaggi e nelle tecniche della comunicazione pubblicitaria.
Sbocchi occupazionali:
account pubblicitario; art-buyer nelle agenzie di pubblicità; media buyer; media planner; organizzatore traffico nelle agenzie di pubblicità; producer pubblicitario; programmatore di pubblicità; promoter di programmi televisivi; responsabile della comunicazione sociale; tecnico di sponsorizzazioni.
Tecnici delle pubbliche relazioni
Funzione in un contesto di lavoro:
le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nel ricercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.
Competenze associate alla funzione:
conoscenze e competenze nel comporre lanci di agenzia; conoscenza e competenza nelle tecniche delle pubbliche relazioni.
Sbocchi occupazionali:
addetto alle relazioni pubbliche; public relations executive
Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva
Funzione in un contesto di lavoro:
le professioni classificate in questa unità organizzano e seguono le attività connesse all'implementazione dei palinsesti e dei programmi radiotelevisivi.
Competenze associate alla funzione:
conoscenza nei linguaggi e nelle tecniche della produzione di contenuti radiotelevisivi.
Sbocchi occupazionali:
addetto al post-produzione; segretario di produzione; segretario di redazione; addetto alla programmazione al palinsesto; assistente ai programmi televisivi; assistente al produttore cinematografico; realizzatore di produzioni televisive

Stakeholders
Il corso dialoga con il territorio attraverso consultazione con le organizzazioni professionali, produttive e di servizio - a livello locale, nazionale e internazionale.